La metodologia costruttiva in legno massiccio a secco si può reputare la migliore dal punto di vista tecnico, energetico e di confort abitativo, oltre che assicura significativi vantaggi per quanto riguarda i tempi ed i costi di costruzione e massima flessibilità per i futuri interventi di manutenzione e sostituzione.
Il legno massiccio assicura ottime prestazioni energetiche sia in inverno ma soprattutto in estate. A differenza del sistema costruttivo a telaio, le pareti massicce garantiscono un elevato sfasamento termico e mantengono una temperatura ottimale nell’arco delle 24 ore.
VANTAGGI
Il sistema massiccio a secco offre questa moltitudine di vantaggi:
- Prestazione energetica: l’omogeneità di materiale garantisce la completa eliminazione dei ponti termici.
- Abbattimento dei tempi e relativi costi di costruzione, le strutture in legno hanno tempi di costruzione, montaggio e consegna ridotti rispetto alle tradizionali costruzioni in calcestruzzo, qualsiasi sia la stagione. L’abitabilità è immediata (assenza di umidità).
- Piena libertà e modificabilità nel tempo: l’assemblaggio a secco consente una maggiore flessibilità ed economicità negli interventi di manutenzione o
sostituzione. Permette una riduzione sensibili di spreco di materiale e una completa riutilizzazione di tutti i componenti utilizzati. Niente più fastidiose e complicate demolizioni, basta semplicemente smontare, riutilizzare, sostituire e riciclare. - Libertà di progettazione: nessuna limitazione costruttiva, qualsiasi tipologia esecutiva delle pareti esterne (intonaco, legno, rivestimenti, sistemi combinati), ogni stile architettonico, dal moderno al rustico, interni con pareti intonacate o in legno.
- Tenuta all’aria e assenza di qualsiasi assestamento.
- Sicurezza sismica grazie all’elasticità e flessibilità delle singole congiunzioni con viti di legno utilizzate in ogni singolo strato, quindi le diverse forze indotte dall’evento sismico non devono essere assorbite dai principali punti di congiunzione.
- Altissime prestazioni statiche grazie all’elevata massa e agli aumentati spessori di pareti e soffitti.
- Alti valori di isolamento acustico dati dall’elevata massa di legno massiccio.
- Sicurezza contro il fuoco grazie al sistema costruttivo monolitico in legno massiccio. La struttura NUR-HOLZ è costituita da una massa di legno senza cavità (assenza di aria circolante all’interno del materiale) che trasporta il calore molto lentamente e che a contatto con il fuoco subisce una carbonizzazione superficiale che inibisce fortemente il processo di combustione.
- Regolazione naturale del clima interno in estate, grazie all’elevato sfasamento
termico del legno massiccio. - Tempi di raffreddamento estremamente lunghi d’inverno, grazie all’elevata massa legnosa.
- Elevata traspirabilità, capacità di assorbire l’umidità, di immagazzinarla e di rilasciarla, creando una condizione di equilibrio igroscopico.
- Riduzione delle polveri domestiche e assenza di condense grazie al legno massiccio naturale e puro, con conseguente riduzione delle allergie.
- Utilizzo al 100% di materiali ecologici.
- Schermatura dalle radiazioni ad alta frequenza e della rete telefonica cellulare.
- Garanzia di 50 anni contro deformazioni, infestazione di insetti e formazione di condensa. I prodotti NUR HOLZ sono abilitati dall’ente ETA (ente europeo per l’ammissibilità di tecnologie) e vengono coperti dalla marcatura CE.