NUR-HOLZ è il sitema costruttivo massiccio per eccellenza certificato CE, composto unicamente da legno massiccio privo di colle, chiodi o trattamenti chimici, in cui l’elemento di connessione è costituito da barre filettate in legno di faggio che, penetrando le strutture, si amalgamano con gli elementi circostanti unendoli saldamente.
Le strutture NUR-HOLZ vengono prodotte con pannelli di parete da 12,5 cm a 35,0 cm, di solaio da 17,9 cm a 25,0 cm e di tetto da 16,2 a 25,0 cm.
NUR-HOLZ – ovvero:
- qualità dei materiali
- velocità nel montaggio
- precisione progettuale ed esecutiva
- massima prestazione strutturale
- altissime performance in zone sismiche
- sicurezza antincendio
- alti valori di isolamento acustico
- fantastica efficienza energetica
- massima traspirabilità dell’edificio
- garanzia prodotto: 50 anni
- certificato ETA-11/0338 CE
Legno tagliato nella fase invernale
Le case Rombach NUR-HOLZ vengono costruite solo con i legni più pregiati della Foresta Nera (Germania meridionale). Il momento in cui si taglia l’albero è fondamentale per la qualità del legno. Oggi abbiamo la conferma scientifica che quello che i nostri antenati avevano osservato per migliaia di anni: gli alberi tagliati nel periodo giusto d’inverno, quando la linfa è ferma e durante la fase di luna calante – non creano problemi di umidità o muffa e non attirano ne funghi ne insetti in quanto i legni sono privi di amidi e di zuccheri.
Legno massiccio
Uno dei segreti del successo delle strutture Rombach NUR-HOLZ è che sono fatte esclusivamente di legno massiccio, suddiviso in più strati. La parete di una casa NUR-HOLZ è di fatto un “muro” costituito da pilastrini verticali portanti nel centro della parete, uniti con tavole sovrapposte a orientamento alternato in orizzontale, verticale e diagonale, fino a raggiungere lo spessore voluto.
Tutto il sistema viene unito con viti in legno di faggio, senza l’utilizzo di colle e/o chiodi, garantendo massima stabilità e duttilità.
Legno certificato
La Casa Rombach NUR-HOLZ viene costruita solo con i legni più pregiati e provenienti esclusivamente da boschi certificati PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification) di Germania. La certificazione PEFC viene rilasciata solamente a proprietari e/o gestori di patrimoni boschivi che rispettano regole di altissimo profilo per la gestione del patrimonio forestale. Il certificato PEFC è finalizzato a garantire una gestione forestale sostenibile ovvero, un equilibrio tra produzione legnosa, difesa dell’ambiente e dei diritti delle persone che vivono di foresta e di legno.
La certificazione PEFC è attualmente presente in 23 stati del mondo per una superficie complessiva di oltre 200 milioni di ettari, per lo più in Canada, Stati Uniti, Finlandia, Norvegia, Svezia, Austria e Germania. Nei vari paesi europei sta diventando sempre più importante poter reperire prodotti certificati PEFC, sia per il consumatore finale che per le aziende di trasformazione e lavorazione di prodotti lignei.